A cosa diamo valore

CUSTODI DELLA FRAGILITÀ

In Fondazione riconosciamo valore alle condizioni di fragilità: sia con le persone assistite sia con i collaboratori, facilitiamo il processo di scoperta della bellezza e dell’unicità di ogni persona, anche nella fase terminale della vita o nelle difficoltà legate alla malattia psichica o fisica. Custodire è una parola piena di grazia, che esprime il modo in cui vogliamo accostarci alle realtà che ci vengono presentate e ai progetti che ci vengono affidati: porci nella disposizione del custode, cioè con un atteggiamento di attenzione, stupore e promozione.

CURA DELLA PERSONA

Nei contesti che accompagniamo, prendersi cura significa avere a cuore l’altro nelle sue fragilità fisiche, psichiche, sociali ed economiche, consapevoli che il miglioramento sociale parte anche dal quotidiano della singola persona e della comunità di cui la persona fa parte. È possibile facilitare il processo di scoperta della bellezza e dell’unicità di ogni persona, anche nella fase terminale della vita o nelle difficoltà legate alla malattia.

ANALISI DEL CONTESTO

Mettersi in ascolto dell’altro con attenzione alle potenzialità e alle attitudini di ognuno, in modo tale da scegliere le risorse opportune per una determinata situazione. Attraverso l’ascolto, lo studio di soluzioni manageriali e la condivisione trasparente di queste ultime, il personale della Fondazione compie un tratto di strada con chi già aiuta i più fragili.

BUON SAMARITANO

La nostra ispirazione parte dal Vangelo, che ci è stato annunciato come Buona Notizia per ogni persona ed è tale se è autenticamente umano, se si incarna nelle nostre azioni. Per questo implementiamo azioni che riteniamo necessarie per mantenere o scoprire la propria dignità di essere umano, quale creatura di Dio.

CARISMI IN COMUNIONE

Nell’esperienza della Humanitate, questo importante aspetto nasce dalla collaborazione dell’esperienza dei laici con quella dei religiosi, in una relazione in cui le rispettive vocazioni si illuminano a vicenda, nella pari dignità come persone e come credenti. Gli istituti beneficiano delle competenze professionali di ogni collaboratore della Fondazione e, quando possibile, scambiano le reciproche esperienze carismatiche se diverse, o gioiscono della stessa radice fondante.

PROFESSIONALITÀ E INDIPENDENZA

La Fondazione è composta di professionisti in vari campi, con comprovata esperienza, che cercano di dare risposte efficaci e sicure alle diverse problematiche degli enti ecclesiali. La Fondazione non è legata ad alcuna congregazione religiosa o istituzione della Chiesa Cattolica o di altre confessioni religiose, a nessun ente pubblico o privato, partito politico o amministrazione statale.