Riuso immobili di Congregazioni, Istituti e Diocesi per fini sociali

La Fondazione Humanitate ETS ha sviluppato nel tempo competenze specifiche nell'analisi e nello studio del riuso di spazi di proprietà delle Congregazioni religiose non utilizzati o sottoutilizzati. In particolare, la Fondazione ha ridato vita con fini sociali ai detti immobili. Le congregazioni religiose hanno ricevuto in cambio un canone di locazione, un onorario per la cessione del diritto di superficie o un prezzo per la vendita. In ogni caso ciascun istituto religioso ha visto ridare luce ad un proprio immobile secondo le finalità del proprio carisma e in linea con i principi della dottrina sociale della Chiesa. Sono spesso soluzioni innovative che meravigliano l'istituto per la bontà e per la vicinanza ai propri ideali e allo stesso tempo generano un reddito per le finalità istituzionali quali missioni, scuole, dispensari, formazione, catechesi o altro.