Chi siamo

La Fondazione Humanitate viene costituita il 9 giugno 2022 e riconosciuta ETS, Ente del Terzo Settore, il 25 agosto 2022, ma la sua storia inizia molto prima, il 25 marzo 2006, quando un gruppo di laici cristiani di varia formazione ecclesiale che già collaboravano a diverso titolo con la Chiesa, costituirono la Fundacion Summa Humanitate in Spagna e, in un’ottica di restituzione, decisero di dar vita a un’esperienza a servizio della Chiesa Cattolica, operando in Spagna, in Italia e in altri Paesi europei ed extraeuropei.

Nel 2012 nasce la delegazione italiana della Fondazione Summa Humanitate, per poter accompagnare più da vicino le Congregazioni e gli Istituti religiosi in Italia. Con il riconoscimento di Ente del Terzo Settore del 2022 viene dichiarata l’autonomia giuridica ed amministrativa del ramo italiano della Fondazione pur rimanendo legata a principi e ideali attraverso il network europeo di fondazioni Familia Humanitate.
Da sempre la Fondazione è totalmente indipendente da qualsiasi movimento, congregazione, istituto, diocesi o impresa.
In questi anni oltre 200 enti ecclesiastici hanno collaborato con la Fondazione, per lo più istituti di vita religiosa o ordini. Alla Familia Humanitate sono state affidate 37 residenze per religiosi anziani per un totale di 860 ospiti, tra Spagna e Italia. Così come le 9 residenze per anziani, di proprietà di Istituti religiosi, danno accoglienza a 860 persone. I centri per persone svantaggiate e vulnerabili sono 25, di cui ventidue per persone con disabilità psichiche, una mensa per senza fissa dimora e due comunità per minori di tipo familiare. Le case per ferie o foresterie sono 8 con un totale di 600 posti letto.
Abbiamo offerto consulenze e accompagnamenti a valorizzazioni sociali di immobili ecclesiastici a più di 60 enti ecclesiastici e altrettanti enti di carattere sociale. Abbiamo contribuito a riattivare oltre 50 immobili ecclesiastici offrendo alla comunità rinnovate opportunità di inclusione, formazione, accoglienza, cura e testimonianza.