Aree di intervento

La Fondazione è nata con la vocazione di aiutare la Chiesa in differenti ambiti, assumendo il compito di prestare un servizio personalizzato, umano e attento che può nascere solo da un’attenzione e una vicinanza ai più fragili.

Passaggio della gestione di opere sociali di Istituti e Congregazioni

La Fondazione Humanitate attraverso la gestione delle opere sociali di istituti religiose si pone come primo obiettivo quello della continuità ovvero il mantenimento degli ideali cristiani messi in atto dalla congregazione stessa insieme a uno spirito di dedizione e servizio nei confronti delle persone più facili. Ogni progetto ha una connotazione specifica e viene studiato insieme alle esigenze della congregazione stessa per sollevare i religiosi dalla gestione dell'opera pur mantenendo un atteggiamento di prossimità e aiuto alle persone deboli. Il progetto di affiancamento della Fondazione nei confronti della congregazione religiosa si attua attraverso un contratto di appalto di servizi.

Residenze e infermierie per suore o religiosi anziani

La gestione di infermerie e residenze per frati o suore anziani è l'area della Fondazione che occupa più personale diretto. Sono infermieri, operatori per servizi sociali, cuochi, addetti alle pulizie, autisti, portieri e addetti alla lavanderia che ogni giorno prestano il proprio lavoro e le proprie competenze specifiche per il benessere di religiose e religiosi anziani, Sono oltre 100 persone Italia e più di 1000 in Europa che studiano le esigenze specifiche dei religiosi anziani per cercare di mantenere il loro benessere fisico cognitivo e affettivo il più a lungo possibile. Sono case di proprietà delle Congregazioni Religiose dove la Fondazione attraverso un contratto di appalto di servizi gestisce tutte le incombenze relative al personale e al servizio in maniera professionale e cercando di sollevare i religiosi dalla fatica della gestione. Sono sempre progetti tagliati su misura che individuano i bisogni specifici della casa per religiosi. Il modo di operare della Fondazione è quello di fare una prima valutazione in base agli elementi forniti dalla Congregazione, offrire un progetto di intervento e un preventivo, e successivamente iniziare con il servizio concordato tra le parti.

Riuso immobili di Congregazioni, Istituti e Diocesi per fini sociali

La Fondazione Humanitate ETS ha sviluppato nel tempo competenze specifiche nell'analisi e nello studio del riuso di spazi di proprietà delle Congregazioni religiose non utilizzati o sottoutilizzati. In particolare, la Fondazione ha ridato vita con fini sociali ai detti immobili. Le congregazioni religiose hanno ricevuto in cambio un canone di locazione, un onorario per la cessione del diritto di superficie o un prezzo per la vendita. In ogni caso ciascun istituto religioso ha visto ridare luce ad un proprio immobile secondo le finalità del proprio carisma in linea con i principi della dottrina sociale della Chiesa. Sono spesso soluzioni innovative che meravigliano l'istituto per la bontà e per la vicinanza ai propri ideali e allo stesso tempo generano un reddito per le finalità istituzionali quali missioni, scuole, dispensari, formazione, catechesi o altro.

Accompagnamento nei processi decisionali dei Consigli delle congregazioni e affiancamento agli Economati

Il rapporto di fiducia profondo con alcune congregazioni ha portato allo sviluppo di questo settore della Fondazione Humanitate ETS. In particolare, le congregazioni hanno chiesto un affiancamento nel reimpostare l'area economica amministrativa attraverso una supervisione della direzione della Fondazione e l'impiego di personale amministrativo all'interno del proprio economato. Questo tipo di affiancamento può essere limitato nel tempo e volto all'indipendenza e all'autonomia dell'economato nell'arco di due o tre anni o può essere volto ad un affiancamento nel lungo periodo ed avere la sicurezza di un aggiornamento continuo alle normative in campo economico fiscale. Tale servizio viene offerto attraverso un progetto di consulenza.