convegno internazionale Carismi e creatività

Il convegno internazionale Carisma & Creatività è una iniziativa congiunta della Congregazione per gli Istituti i Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e del Pontificio Consiglio della Cultura, che ha come oggetto il patrimonio culturale delle comunità di vita consacrata in tutte le sue espressioni e si prefigge di consolidare e rendere efficaci le azioni di tutela e di valorizzazione condivise con tutti gli attori che si occupano di questo patrimonio culturale.

In previsione del convegno che si terrà a maggio 2022 è stata aperta una call for papers con scadenza il prossimo  settembre  sui seguenti 3 ambiti:

A. esperienze e riflessioni metodologiche intorno alla catalogazione di detto patrimonio, considerato nei suoi strumenti e nel suo uso.

B 1 progetti, aspetti teorici e metodologici relativi alla gestione del patrimonio culturale mobile delle comunità di vita consacrata.

B2 esperienze, strategie, tecniche, ricerche e progetti di riuso, valorizzazione e ri-funzionalizzazione di patrimoni immobiliari delle comunità di vita consacrata

C. quadri generali di comprensione e interpretazione del patrimonio culturale delle comunità di vita consacrata in termini storici, ecclesiali ed ecclesiologici, giuridici, simbolici e semiotici.