Riutilizzo immobili di Congregazioni, Istituti e Diocesi per fini sociali

La Fondazione Humanitate ETS ha sviluppato nel tempo competenze specifiche nell'analisi e nello studio del riutilizzo di spazi di proprietà delle Congregazioni religiose non utilizzati o sottoutilizzati. In particolare, la Fondazione ha ridato vita con fini sociali ai sopra citati immobili. Le congregazioni religiose hanno ricevuto in cambio un canone di locazione, un onorario per la cessione del diritto di superficie o un prezzo per la vendita. In ogni caso ciascun istituto religioso ha visto ridare luce ad un proprio immobile secondo le finalità del proprio carisma e in linea con i principi della dottrina sociale della Chiesa. Sono spesso soluzioni innovative che meravigliano l'istituto per la bontà e per la vicinanza ai propri ideali e allo stesso tempo generano un reddito per le finalità istituzionali quali missioni, scuole, dispensari, formazione, catechesi o altro.