Ultime notizie
Origine Humanitate

Visione e presentazione

Aspiriamo, con umiltà, a “essere la Fondazione di riferimento per gli enti religiosi che hanno bisogno di aiuto per trovare la miglior soluzione alle loro necessità”. Questa aspirazione nasce dal nostro desiderio di aiutare la Chiesa e si basa su competenze professionali comprovate: siamo laici cattolici che mettono a disposizione i talenti ricevuti da Dio al servizio della Chiesa.
Senza aspettarsi niente in cambio. Vogliamo vivere i principi fondamentali della Dottrina Sociale della Chiesa, attuali oggi più che mai, prendendo come esempio la generosità della Vergine, e di tanti santi fondatori, che offrono tutto senza aspettarsi niente in cambio, aiutando chi aiuta, servendo chi serve.
Vogliamo vivere nella completa fiducia in Dio. Dalla nascita della fondazione abbiamo messo questo progetto nelle mani di Dio perché diventi quello che Lui voglia che sia. A noi compete dare il massimo delle nostre capacità affinché si copia la Sua volontà.
Vogliamo essere speranza. La fondazione aspira ad affiancare gli Istituti Religiosi e le Diocesi nel perseguimento dei loro fini sociali, missionari, di evangelizzazione ed ecclesiali.

La Fondazione Summa Humanitate è stata costituita in Spagna il 25 marzo 2006, giorno in cui un gruppo di laici cristiani che già collaboravano a diverso titolo con la Chiesa in forma di volontari nelle parrocchie, nelle scuole dei figli e in missioni, di fronte a una situazione della Chiesa in Europa caratterizzata dalla diminuzione delle vocazioni e dal progressivo invecchiamento, ha deciso di impegnarsi ancora di più e consegnare alla Chiesa le proprie conoscenze ed esperienze lavorative, ponendole a servizio degli Istituti religiosi e delle Diocesi. Presto si è diffusa in Italia e in America Latina.

La Fondazione è nata con la finalità di servire la Chiesa contribuendo alla realizzazione della dottrina sociale della stessa mediante interventi in due ambiti:

1. La Fondazione aiuta gli enti ecclesiastici nella gestione delle loro opere e nella loro stessa vita, contribuendo alla sostenibilità nella continuità del carisma. In questo ambito gestiamo infermerie per religiosi anziani (si dedicano a ciò più di 900 dipendenti), case di riposo per anziani, case per ferie, studentati, case di accoglienza per soggetti fragili e migranti etc.

2. La Fondazione accompagna gli enti ecclesiastici nella gestione del loro patrimonio immobiliare favorendo la valorizzazione a fini sociali nella continuità del carisma degli immobili non più in uso alla proprietà.

La Fondazione Summa Humanitate è vicino agli enti ecclesiastici per risolvere i problemi collegati alla gestione delle opere sociali e del patrimonio immobiliare ad esse collegato. Il fondamento di questa collaborazione è la consapevolezza congiunta che questa missione è condivisa, così la Fondazione entra in qualche modo a far parte dell’ente assumendone il carisma e la difesa dei suoi interessi.