Informazioni Economiche

La Fondazione è un’entità senza scopo di lucro che cerca di produrre i ricavi minimi per garantire la continuità della stessa nel perseguimento delle finalità istituzionali. Le sue attività e i suoi bilanci sono raccolti all’interno di una memoria economica.
Gli uffici amministrativi preparano un conto economico previsionale, che viene supervisionato e controllato da una commissione economica, organo indipendente e collegiale che ha la funzione di vigilare sulla salute finanziaria della Fondazione. Inoltre, il Patronato è responsabile dell’approvazione dei conti economici che si sottopongono a un auditing esterno.
In questi anni la fiducia deposta nella nostra fondazione ci ha portato a crescere oltre le nostre attese iniziali.Oltre 100 Congregazioni hanno collaborato con la Fondazione Summa Humanitate a partire dal 2006. Alla Fondazione sono state affidate 37 residenze per religiosi anziani per un totale di 860 ospiti. Così come le 9 residenze per anziani, di proprietà di Istituti religiosi, gestite dalla Summa Humanitate danno accoglienza a 860 persone. I centri per persone svantaggiate e vulnerabili sono 25, di cui ventidue per persone con disabilità psichiche, una mensa per senza fissa dimora e due comunità per minori di tipo familiare. Le case per ferie o foresterie sono 8 con un totale di 600 posti letto. In termini di collaboratori la Fondazione è passata da 5 a 750 dipendenti.
Il principale costo della Fondazione, come logicamente deve essere per un’entità di servizio, è quello del personale direttamente impegnato nella gestione dei centri e nell’affiancamento alle Congregazioni e solo in minima parte legato alla struttura che coordina il buon andamento dei progetti.