Gestione di residenze per suore o religiosi anziani

Come cristiani “bisogna garantire la sussistenza e la dignità umana di coloro che, soprattutto per motivi di salute e di età, si trovano in particolari difficoltà!” Gaudium et Spes, 66

La cura delle suore e dei religiosi anziani nelle comunità, necessità di grande sforzo da parte delle Congregazione e degli Istituti. La Fondazione Summa Humanitate ha acquisito vasta esperienza in questo campo ed ha un ramo operativo costituito per offrire le migliori attenzione e garantire il loro benessere.

Per questo, quando arriva una richiesta, si analizzano le necessità concrete di ogni casa e si pianifica un servizio professionale e personalizzato che risponda esattamente alle necessità. Tutto questo senza perdere quel clima di familiare e di accoglienza che caratterizza le case delle suore e dei religiosi anziani.

Nella ricerca costante di migliorare la qualità del servizio, la Fondazione sviluppa e innova un modello di gestione specifico per “seguire meglio” le suore e i religiosi anziani, sia negli aspetti socio-sanitari, sia in quelli umani ed emotivi, lasciando un ruolo da protagonista alla Comunità o alla Fraternità locale. La Fondazione ha sviluppato un Modello Integrale di Attenzione agli Anziani (MIAA) per seguire la persona nella sua interezza, attraverso differenti programmi finalizzati a migliorare o mantenere, nella misura del possibile, l’autonomia e l’indipendenza dei religiosi anziani.