la Fondazione Humanitate ha aiutato l’espansione del PROGETTO ITACA individuando due nuove sede in Italia e una terza in arrivo.

Clubhouses per il disagio psichico

La Fondazione Humanitate ha aiutato l’espansione del Progetto Itaca individuando due nuove sede in Italia e una terza in arrivo.

Il progetto è dedicato alle persone con una storia di disagio psichico e al superamento dell’indifferenza e dei pregiudizi nei confronti delle malattie psichiatriche.

Questa iniziativa intende trasferire in altre città italiane l’esperienza già sviluppata con successo a Milano (www.progettoitaca.org), utilizzando il medesimo modello operativo: la creazione di una struttura chiamata Clubhouse che consenta alle persone che soffrono di disagio psichico di partecipare alla vita di una comunità organizzata conquistando così una duratura socializzazione e capacità di inserimento lavorativo. Tale struttura si basa sul modello nato negli Stati Uniti e sviluppatosi in tutto il mondo  (www.iccd.org) con più di 300 Clubhouses attive di cui circa 70 in Europa.

La Clubhouse è una struttura diurna gestita con la formula del club: gli utenti sono soci impegnati in un lavoro quotidiano all’interno di varie unità. Attraverso questa esperienza  potranno ritrovare una organizzazione del proprio tempo, rafforzare le proprie capacità, riallacciare la vita sociale o essere supportati a riprendere il percorso educativo. L’impegno nella clubhouse mira all’inserimento lavorativo esterno, prima attraverso un percorso di lavoro temporaneo e in seguito eventualmente con un lavoro indipendente.